Guazzo o gouace

G. Balla "Gouache Studio"  - guazzo su carta

G. Balla “Gouache Studio” – guazzo su carta

 

Cito da wikipedia:
“Il guazzo (noto anche nella forma francese gouache, […]) è un tipo di colore a tempera reso più pesante e opaco con l’aggiunta di un pigmento bianco (per esempio biacca o gesso) mescolato con la gomma arabica […]. Il risultato è appunto un colore più opaco e più luminoso rispetto al normale colore a tempera.
Il termine può anche indicare sia la tecnica di pittura che i dipinti eseguiti con questo tipo di colore.”

Quindi: pigmenti+bianco di Medoun – o gesso, volendo – + gomma arabica.

A cosa servivano tutte queste componenti impastate con i pigmenti? Oltre a non esistere i tubetti della Giotto nel 1400, si tratta di materiali collosi solubili in acqua e la loro miscela rendeva il colore più opaco e destinato a schiarirsi: erano e sono tutt’ora componenti perfette da stendere su tela, ma non se si vuole ottenere l’effetto velato dei colori ad olio, ottenendo comunque dei riflessi perlacei che vi somigliano.

Il vantaggio del guazzo è la velocità di stesura e di asciugatura, infatti risulta perfetto nei bozzetti preliminari o nelle riproduzioni pubblicitarie, ma la lavorazione con acqua per diluirlo può presentare difficoltà se non si è esperti: troppa o troppo poca ne rendono praticamente impossibile una buona stesura [colore che tende allo scivolamento o colore secco].

Sottolineo che questa miscela si usava fino alla moderna introduzione delle tempere acriliche già pronte, impasti che si usano comunemente e che si diluiscono prevalentemente con l’acqua, ma che presentano lo stesso problema: per rendere le velature con questo tipo di materiale occorrono diluenti supplementari come l’uovo, oppure si deve cambiare verso di stesura  a seconda del tipo di sfumatura se si vuole lasciare intatto il colore originale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...