Il giardino delle Rose e le statue di Folon

Firenze, Via G. Poggi, 2

giardino_rose_001

Aimé non trovo pagine web interessanti, seriamente interessanti, per questo bel posticino, tranne quella di teladoiofirenze.

A Firenze esistono infinite Ville e Giardini, ai fiorentini piace esagerare nel far sapere quanto amore hanno per l’Arte e quanto gusto estetico posseggono in ogni cosa, così un vero curioso può avere solo l’imbarazzo della scelta nel voler trascorrere un bel pomeriggio di sole.

La mia scelta di oggi è caduta su questo giardino che ho raggiunto da Piazzale Michelangelo per poterlo visitare “dall’alto al basso”: è uno spazio verde in cui trionfano diversi tipi di piante, due laghetti, un giardino giapponese che simboleggia l’amicizia tra la città di Kyoto e quella di Firenze e, cosa fondamentale, una collezione di statue dell’artista belga Jean-Michel Folon.

Cito da wikipedia, traendo da questa pagina: “Jean-Michel Folon (Uccle, 1º marzo 1934 – Principato di Monaco, 20 ottobre 2005) è stato un illustratore, pittore e scultore belga. Il suo stile è caratteristico: visi uniformi, abiti spesso scuri, colori sfumati dal blu al malva con predilezione per l’acquarello.”
La collezione delle dieci sculture in bronzo fu donata dalla vedova di Folon alla città di Firenze nel 2011 e, ad oggi, rimane curata e intatta, serpeggiando discreta tra turisti che prendono il sole e studenti che si godono la lettura di un buon libro.

Godetevi le foto…riescono a esprimere molto di più di quanto non possa fare io con le parole.

Annunci

2 risposte a “Il giardino delle Rose e le statue di Folon

  1. Ciao Aurora, grazie per la citazione..mi fa molto piacere che tu abbia trovato interessante il mio post. Magari ci incontreremo in giro per mostre. Intanto ti faccio i complimenti per il blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...