Jockey Club Creative Arts Centre.

Hong Kong,  JCCAC.

jockey

Sito ufficiale, qui.

Questo post non è propriamente dedicato ad una galleria specifica o ad un’esposizione.
Il JCCAC è, di fatto, un edificio.
100Prendendo Shek Kip Mei, e proseguendo diritto per 500 metri, ci si ritrova davanti all’ingresso di questo condominio enorme – tra un’università battista ed un liceo luterano – inaugurato nel 2008 e fonte di speranza per tutti noi giovani artisti del Mondo.
Cosa succede in questo edificio grigiastro per spingermi ad affermare ciò?
Niente, semplicemente si applicano le regole del buonsenso: è una comunità artistica de facto, con botteghe artigiane e spazi espositivi liberamente fruibili a qualsiasi ora del giorno, una struttura ricettiva che permette al visitatore di interagire con gli artisti senza vincoli sociali ed anzi, il visitatore qui è ospite in una casa che sente profondamente sua.

Ci sono anche una tea house, un bar, una caffetteria, un centro sportivo ed altre amenità che rendono la community molto viva e098 frequentata: nessuno si cura particolarmente di una europea dall’aria trasognata che fotografa un’enorme testa di carta pesta fluttuante dal quinto piano.

Cito dal sito:

We believe in the importance of the arts in helping to build a creative and civilised society. Through our work, we aim to play an active part to support arts development in Hong Kong by sowing the seeds for increased public awareness, participation and enjoyment of arts and culture.

“Crediamo nell’importanza dell’arte per costruire una società creativa e civilizzata. Attraverso il nostro lavoro, miriamo a prendere parte attivamente nel supportare lo sviluppo dell’arte a Hong Kong seminando i semi di una maggiore consapevolezza pubblica, partecipazione e godimento dell’arte e della cultura.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...