Museo delle Relazioni Interrotte

Museum of Broken Relationships / Zagreb-Los Angeles [link qui]


Chiunque ne parli sembra concordare sul fatto che le spiagge croate siano uno splendore indiscutibile: acqua cristallina, sabbia fine, un sole che riscalda lo Spirito. Spirito che potrebbe avere bisogno di essere guarito dopo una relazione finita male, ad esempio.

Per fare questo, per guarirsi aldilà dell’abbronzatura, allontaniamoci dalle onde perfette delle coste ed arrampichiamoci per una gradinata nel centro di Zagabria, alla ricerca di un museo che – quando lo trovai su internet prima di partire non potevo crederci – potrebbe sembrare una follia: il Museo delle Relazioni interrotte

Wikipedia corre in soccorso di tutti e la riassume così:

Il Museo delle relazioni interrotte (in lingua croataMuzej prekinutih veza; in ingleseMuseum of Broken Relationships) è un museo sociologico situato a Zagabria, capitale della Croazia, dedicato alle storie d’amore terminate. L’esposizione si basa su oggetti personali donati al museo da ex amanti, accompagnati da una breve descrizione.

Nessuno crederebbe che un luogo del genere possa esistere (per principio) e che possa essere anche incredibilmente affascinante; vi si trovano vari gradi di storie e di finali di storie che danno una idea di leggerezza/pesantezza a vari gradi di intensità.

Just friends

Ci sono spunti di riflessione nascosti in ogni didascalia ed in ogni crepa; gli oggetti esposti sono arrivati da tutto il mondo, la selezione delle opere esposte è magistrale ed assolutamente curata in ogni minimo dettaglio, fino a presentare le forze distruttive che li hanno fatti viaggiare (sabbia, polvere, rotture, graffi). Dai peluches all’ultima lettera di una mamma prima di suicidarsi, il museo delle relazioni interrotte è una forza della natura condito con marketing attuale, contemporaneo e perfettamente confezionato, con un bar e tanti oggetti che chiunque vorrebbe portarsi a casa: il tempo passa in modo più veloce del previsto per perdersi in quel posto triste ma, allo stesso tempo, realistico.

Io ho amato ogni dettaglio.

Ed i croati hanno un senso dell’umorismo che ci piace e che ci fa pensare, contemporaneamente.

Disposizione opere: 10
Illuminazione: 8
Tematica: 10
Prezzo: 7
Tempo: 3h 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...