Antologica del Maestro Renato Fuccini

Firenze – Galleria d’Arte Pontevecchio

fuccini

 

Sono stata letteralmente trascinata all’inaugurazione di questa personale da una mia carissima amica e, pur essendo quasi contraria a presenziare agli eventi di questo genere, mi sono ripromessa di tentare la sorte più spesso perché potrebbero rivelarsi situazioni curiose in cui si può osservare la tracotanza dell’umanità borghese.
La Galleria si presenta quasi monocorridoio, è lunga e stretta, sita in un viottolo oltrarno; appena arrivate abbiamo faticato a vedere l’Artista stesso, seduto su un divano ma assalito dalle domande e dalle persone che lo conoscevano o era in procinto di farlo.
Un breve scambio di battute tra la mia accompagnatrice e l’idolo della serata e ci siamo fiondate a vedere i quadri spalmati sulle paretine bianche, dall’ingresso fino alla sala interna adibita a sala buffet.

Ammetto di non avere idea dello stile, del carattere, di niente, riguardo quest’uomo polposo ma ho apprezzato molto le pennellate pastose da Fauvista – quasi – dei paesini e degli scorci italiani, senza nulla togliere alle nature morte con colori accesi.
Mi fa pensare ad un sognatore al quale i colori della realtà non bastano mai; mi fa pensare ad un uomo che si rapporta meglio con gli oggetti piuttosto che con le persone: i ritratti presenti in questa estemporanea sono ragionati perché amati, ma non così tanto quanto gli altri quadri, si sente il profumo dello stile surreale ma non della stessa volontà di evadere la tridimensionalità della vita.

Io sono una profana ma ho inspirato profondamente i colori di queste tele affinché mi rimanessero impresse.

Prima di fuggire da un posto troppo angusto e pieno di gente a rischio soffocamento feroce.

Disposizione opere:
Illuminazione: 7
Tematica: 8
Prezzo: //
Tempo: 30 minuti, ma forse l’avrei affrontata con più calma se il locale fosse meno affollato

Rispondi

